ORGANIZZIAMOCI PER L’AZIONE

 

CONTATTAMI : @mail : raffaele.cucchi@mac.com - mobile : +39 366 67 56 075

CINQUE ANNI DI LAVORO DI SQUADRA

Assessore : Raffaele Cucchi

Il settore economico che maggiormente contraddistingue Parabiago è quello calzaturiero, tanto importante da darle l’appellativo di Città della Calzatura. Tutto ebbe inizio nel 1899 con l’apertura della prima bottega per la produzione di scarpe da donna, ad opera di Paolo Castelnuovo e soci: da allora in paese si sviluppò una sorta di artigianato, spesso e volentieri “casalingo”, che dette in tempi più recenti linfa vitale per l’artigianato indu- striale locale, portando Parabiago ai primi posti in Italia in que- sto settore con un elevatissimo livello di qualità sia nella manifattura che nell’utilizzo di prodotti pregiati, tanto da essere considerata oggi la “capitale mondiale della calzatura di lusso”.

Ogni calzatura realizzata nei laboratori parabiaghesi è un piccolo capolavoro di alto artigianato. Per ogni paio di scarpe sono previste più di cento lavorazioni: dall’ideazione del modello alla sua realizzazione, queste vengono tutte eseguite nei laboratori artigianali.

Di fatto le calzature di Parabiago rappresentano artigianalità, ricerca e design che combinandosi creano un prodotto di eccellenza che mantiene tutto il sapore autentico del “fatto a mano”.

In questi anni le aziende calzatu- riere sono state in grado di seguire il processo di rinnovamento produttivo passando da una lavorazione esclusivamente manuale ad una semi manuale mantenendo le caratteristiche qualitative del prodotto finale, in quanto in tutte le fasi di lavorazione l’apporto della capacità manuale dell’operatore è ancora l’elemento fondamentale nella creazione della calzatura di Parabiago.

Le azioni messe in campo per il sostegno del settore  CALZATURIERO ......

  1. -sostegno del progetto “Scarpa mia bella Scarpa”

  2. -coinvolgimento del settore produttivo e degli spacci aziendali nel progetto del Distretto Urbano del Commercio Città di Parabiago

  3. -creato il percorso dell’attrattività del CALZATURIERO

  4. -inseriti nella APPLICAZIONE del Distretto Urbano del Commercio

  5. -creato VIDEO emozionale del Calzaturiero

  6. -Approvazione protocollo per la Denominazione Comunale di Origine (De.C.O.) della scarpa di Parabiago

  7. -partecipazione al progetto di EXPO2015 del Comune di Parabiago

Raffaele Cucchi

il settore della CALZATURA

Oggi nelle aziende artigiane di Parabiago vengono prodotte le calzature per i grandi marchi del firmamento dell’alta moda nazionale e internazionale. Dunque in questo scenario, pas- seggiando per la nostra città sono percettibili, come una sorta di profumo che si libra nell’aria, le mode e le tendenze delle stagioni che verranno. Visitando Parabiago avrete l’opportunità di camminare proprio là dove nascono le idee e le mode che saranno messe in scena sulle passerelle più prestigiose dei prét-à-porter internazionali e avrete anche la possibilità di acquistare alcune paia frutto di queste lavorazioni con un ottimo rapporto qualità- prezzo.